IL CARTELLONE
Ad aprire la rassegna, il 2-3-4 marzo, saranno le sonorità cuban-jazz del batterista e compositore Michael Olivera che assieme al Trio Mejunje presenta il nuovo progetto discografico intriso di sonorità jazz, musica classica, Afro-Cubana e Caraibica. Il 9 e 10 marzo Quattro maestri e leader del jazz insieme: il chitarrista jazz e suonatore di Oud Amos Hoffman, musicista che ha suonato con artisti del calibro di Avishai Cohen e Claudia Acuna, affiancato dal pluripremiato talento del sassofonista Gilad Atzmon, da uno dei batteristi più talentuosi e richiesti in Europa, Enzo Zirilli, e dal creativo ed eclettico contrabbassista Salvatore Maiore.
Il 16 e 17 marzo Il nuovo progetto di Claudio Giambruno, sassofonista siciliano, e la sua formidabile sezione ritmica composta dal quartetto che vede Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Il 23 e 24 marzo sul palco il soul/jazz dei The FunkLives feat. Eileina Dennis, ovvero il contrabbassista Giuseppe Bassi in quintetto con la cantante anglo-statunitense, Eileina Dennis, conosciuta in Italia per essere stata per lungo tempo la vocalist di Zucchero.
Il Mali incontra il jazz il 30 e 31 marzo, con il nuovo duo formato da Baba Sissoko, percussionista e cantante griot tra i maggiori esponenti di musica etnica e jazz nel mondo, e Jean Philippe-Rykiel, tastierista e compositore francese, collaboratore nel passato di Leonard Cohen e vicino a musicisti come Salif Keita, Papa Wemba e Youssou N’Dour. In anteprima nazionale, il duo presenta il nuovo lavoro discografico intitolato “Paris-Bamako Jazz”.
Ancora un’anteprima il 13-14-15 aprile per Lucia Fumero, pianista, compositrice e cantante catalana con radici svizzero-argentine in trio sull’Isola per presentare il suo nuovo disco affiancata da due musicisti di grande rilievo all’interno della scena jazz spagnola: il contrabbassista Martín Leiton e Juan Rodríguez Berbín alla batteria e percussioni.
Il formidabile quartetto jazz capitanato dal pianista newyorkese Mark Sherman si esibisce il 20-21 aprile con un repertorio in pieno stile be-bop, affiancato da Joe Magnarelli, uno tra i più influenti trombettisti, improvvisatori, compositori jazz in America, Stephan Kurman al contrabbasso e Bernd Reiter alla batteria.
Il live di Omar Lye-Fook, senza dubbio, uno dei più grandi talenti della musica soul del Regno Unito, per la prima volta in Sardegna assieme ai QCBA, band tra le più apprezzate e richieste nel panorama jazz britannico, è previsto il 20-21-22 aprile. Presentano insieme agli stellari Ross Stanley all’organo hammond e il batterista Ian Thomas, le musiche del nuovo e acclamato album “Live At Last” musica originale, raffinata e contemporanea, influenzata dalla leggendaria era Blue Note degli anni Sessanta.
Tra gli appuntamenti più attesi, da segnalare quello con Fabrizio Bosso il 27-28 aprile: universalmente considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale, il quartetto eseguirà il nuovo e già acclamato disco “We Wonder”. La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Daniele Sorrentino, la batteria di Nicola Angelucci sono i protagonisti assoluti di un concerto dedicato al genio musicale senza tempo di Stevie Wonder.
Direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, il 4-5-6 maggio, il trio del pianista e compositore José Alberto Medina rende un raffinato omaggio a uno dei più grandi pianisti jazz di tutti i tempi, Bill Evans. Medina, fondatore della Borondon Big Band e creatore di diversi festival ha registrato oltre 35 album sia come leader che come sideman.
Chiusura in grande stile l’11 e 12 maggio con il quartetto di Jas Kayser, la nuova stella della scena contemporanea inglese. Brillante batterista, compositrice e bandleader, Jas Kayser ama esplorare i confini tra jazz e afro-beat, sonorità che l’hanno portata a creare un suo originalissimo timbro musicale. Ruolo da protagonista alla batteria insieme a Lenny Kravitz nel video ufficiale intitolato “Low”, la Kayser sale sul palco accompagnata da Daisy George al basso, Jamie Leeming alla chitarra e Richie Sweets alle percussioni.
BIOGRAFIE
MICHAEL OLIVEIRA • TRIO MEJUNJE•
2 marzo 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 21.30
3 marzo 2023 – Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
4 marzo 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Michael Olivera: batteria/voce – Ariel Bringuez Ruiz: – sax tenore/voce – Ranier Elizarde “El Negrón” – contrabbasso
BIO:
Michael Olivera, batterista, produttore, compositore e arrangiatore, sin da giovanissimo ha sviluppato una lunga e intensa carriera professionale. Ha suonato con artisti e produttori tra cui Quincy Jones, Alfredo Rodriguez, Richard Bona, Paquito D’Rivera, Jorge Pardo, Pepe Rivero, Caramelo de Cuba. Il Trio Mejunje è composto da musicisti di Santa Clara (Cuba), tra i più affermati nella nuova scena musicale. Attualmente risiedono in Spagna e suonano insieme da oltre 15 anni in numerosi progetti nazionali e internazionali. Il trio presenta in anteprima il nuovo album “Mejunje”, una miscela di molteplici colori sonori, tra jazz, musica classica, Afro-Cubana e Caraibica.
**************************************
AMOS HOFFMAN & GILAD ATZMON QUARTET
9 marzo 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 21.30
10 marzo 2023 – Teatro M2 – Cagliari – ore 21
BAND:
Amos Hoffman: chitarra – Gilad Atzmon: sax soprano – Salvatore Maiore: contrabbasso – Enzo Zirilli: batteria
BIO:
Un incontro tra quattro maestri del jazz per celebrare la trascendenza della musica e la facilità con cui viaggia e unisce le persone. Amos Hoffman, è un chitarrista e suonatore di Oud israeliano di base negli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera artistica ha fatto parte dell’ensemble del contrabbassista Avishai Cohen. Hoffman è riconosciuto in tutto il mondo come pioniere nella fusione dei ritmi e dei temi melodici del Medio Oriente con il jazz moderno. In questo nuovo progetto in quartetto, Hoffman si avvale di una band di leader di tutto rispetto: Gilad Atzmon, annoverato tra i migliori praticanti mondiali dell’arte del bop e del post-bop con il doppio status, jazz moderno sia come apice dell’arte afroamericana che come world music. Alla ritmica Enzo Zirilli, uno dei batteristi più talentuosi e richiesti in Europa, e il contrabbassista Salvatore Maiore, tra i musicisti più prolifici della scena jazzistica in Italia.
**************************************
CLAUDIO GIAMBRUNO QUARTET •OVERSEAS•
16 marzo 2023 – Il Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
17 marzo 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Claudio Giambruno: sax tenore – Andrea Rea: pianoforte – Dario Rosciglione: contrabbasso
Amedeo Ariano: batteria
BIO:
Claudio Giambruno, sassofonista e compositore siciliano, il suo nome spicca come una delle sorprese più interessanti e coinvolgenti per virtuosismo, spontaneità ed enorme ricchezza poetica. In pochi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama delle nuove generazioni del jazz italiano, sia come leader che come sideman. Nel corso della sua carriera ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Ron Carter, Christian McBride, Ivan Lins, Billy Cobham, Kurk Elling, David Kikoski, Max Ionata, Enrico Pieranunzi, Roberta, Gambarini, Nicole Henry, Halie Lauren, Maarten Weyler. Il nuovo progetto di Claudio Giambruno “Overseas” è una versione in quartetto affiancata da una formidabile sezione ritmica.
******************************************************
THE FUNKLIVES ft. EILEINA DENNIS •THE NINE LIVES OF THE SOUL•
23 marzo 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 21.30
24 marzo 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Giuseppe Bassi: contrabbasso – Eileina Dennis: voce – Gaetano Partipilo: sax alto – Paolo Sessa: tastiere – Gianluca Porro: batteria
BIO:
Dopo una lunga e intensa attività jazzistica che lo ha portato con il suo strumento dai club di New York fino alla centrale di Fukushima, il contrabbassista Giuseppe Bassi firma “The nine Lives of the Soul” (Doppio Sugo Records), nuovo lavoro discografico rafforzato dalla splendida e carismatica presenza della anglo-statunitense vocalist Eileina Dennis, due volte vincitrice del Jazz Search Award, conosciuta in Italia per essere stata per lungo tempo la vocalist di Zucchero. Nelle sue collaborazioni ha affiancato anche artisti come Randy Crawford e Giorgia. Il connubio musicale dei FunKlives si concretizza con la direzione del poliedrico e fantasioso pianista-tastierista Paolo Sessa, e il drumming moderno e creativo del batterista Gianluca Porro che ha collaborato con Lalah Hathaway nella rielaborazione di uno dei suoi più grandi successi. Il quintetto si completa con uno tra i più apprezzati altoisti della scena, Gaetano Partipilo.
***************************************************
BABA SISSOKO & JEAN-PHILIPPE RYKIEL •PARIS-BAMAKO JAZZ•
30 marzo 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
31 marzo 2023 – Il Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
BAND:
Baba Sissoko: ngoni/tama/percussioni/voce – Jean-Philippe Rykiel: tastiere
BIO: Baba Sissoko e Jean Philippe Rykiel presentano in anteprima nazionale un nuovo lavoro discografico dal titolo “Paris-Bamako Jazz”. Baba Sissoko, Ngoni master, è un percussionista e cantante Griot originario di Bamako (Mali), tra i maggiori esponenti di musica etnica e jazz nel mondo. Assieme a lui, Jean Philippe Rykiel, pianista e compositore francese, già collaboratore di Jon Hassel e Leonard Cohen, molto vicino a musicisti africani del calibro di Salif Keita, Papa Wemba e Youssou N’Dour. Una radicata e profonda connessione artistica si è instaurata tra i due artisti in occasione di una prima collaborazione in studio di registrazione, un’empatia naturale che si è poi tradotta in un secondo lavoro discografico. Le musiche di “Paris-Bamako Jazz” rappresentano una fusione di intrecci ritmici e armonici di grande impatto.
***********************************
LUCIA FUMERO TRIO •UNIVERSO NORMAL•
13 aprile 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 21.30
14 aprile 2023 – Bocheteatro – Nuoro – ore 20.30
15 aprile 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Lucia Fumero: piano/voce – Martín Leiton: contrabbasso – Juan Rodríguez Berbín: batteria/ percussioni.
BIO:
Lucia Fumero, pianista, compositrice e cantante catalana con radici argentine e svizzere, si è formata tra Barcellona e Rotterdam dopo anni di musica classica, jazz e musica latina. Ha partecipato e collaborato in diverse formazioni di nuova generazione tra cui quelle di Rita Payés, Nico Roig, Pol Batller e Martín Meléndez. Di recente ha pubblicato un nuovo album interamente composto da brani originali dal titolo “Universo Normal” (Seed Jazz 001). La base del suo mondo musicale nasce dai diversi generi che hanno influenzato il suo stile, assorbiti nel corso della sua carriera da incursioni nel folclore, nella musica classica e nel jazz. Un panorama musicale di colori unici e singolari che Lucia Fumero presenterà in anteprima in Italia affiancata da due musicisti di grande rilievo all’interno della scena jazz spagnola: il bassista Martín Leiton e Juan Rodríguez Berbín alla batteria e percussioni.
****************************************
MARK SHERMAN QUARTET ft. JOE MAGNARELLI
20 aprile 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
21 aprile 2023 – Il Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
BAND:
Mark Sherman: piano – Joe Magnarelli: tromba – Stephan Kurman: contrabbasso – Bernd Reiter: batteria
BIO: Mark Sherman è un artista poliedrico: vibrafonista, pianista, batterista jazz, produttore, arrangiatore, autore e percussionista originario di New York. Si è esibito per alcuni dei migliori direttori d’orchestra del mondo tra cui Leonard Bernstein, Sir Georg Solti, Zubin Mehta e Herbert Von Karajan. Anche le sue incursioni nel jazz, come leader e sideman, hanno trovato spazio a fianco di artisti di fama tra cui Wynton Marsalis, Joe Lovano, Michael Brecker, Larry Coryell. Ha lavorato nei musical di Broadway ed è stato uno dei musicisti di studio più richiesti, apparendo in oltre due dozzine di film e colonne sonore targate Broadway. Il formidabile quartetto capitanato da Sherman, presenterà un repertorio in pieno stile be-bop, affiancato da Joe Magnarelli, uno tra i più influenti trombettisti, improvvisatori, compositori ed educatori jazz in America.
********************
OMAR + QCBA •LIVE AT LAST•
20 aprile 2023 – Il Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
21 aprile 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 22
22 aprile 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Omar Lyefook: voce/tastiera – Quentin Collins: tromba/flicorno – Brandon Allen: sax tenore/flauto – Ross Stanley: organo hammond- Ian Thomas: batteria
INFO:
Omar Lyefook, è uno dei più grandi talenti della musica soul che il Regno Unito abbia prodotto negli ultimi quaranta anni. Basta prendere l’elenco di artisti leggendari che si mettono in fila per collaborare, o semplicemente cantare le sue lodi, da Stevie Wonder, Erykah Badu, Carleen Anderson, D’Angelo e Caron Wheeler dei Soul II Soul, Angie Stone e tanti altri. La musicalità di Omar, abbinata al suo grande talento nella scrittura di canzoni, è originale e unica. La collaborazione con i QCBA nasce da un’idea di due dei più richiesti jazz frontliner della scena inglese, il trombettista Quentin Collins e il sassofonista Brandon Allen. Il virtuoso quartetto che racchiude gli stellari Ross Stanley all’organo hammond e il batterista Ian Thomas, in esclusiva e per la prima volta nell’Isola, presentano le musiche del nuovo e acclamato album “Live At Last” registrato per la “Ubuntu music”. Musica originale, raffinata e contemporanea, influenzata dalla leggendaria era Blue Note degli anni ’60.
***********************************
FABRIZIO BOSSO QUARTET •WE WONDER•
27 aprile 2023 – Teatro M2 – Cagliari – ore 21
28 aprile 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 22
BAND:
Fabrizio Bosso: tromba – Julian Oliver Mazzariello: pianoforte – Daniele Sorrentino: contrabbasso/basso elettrico – Nicola Angelucci: batteria
BIO:
Fabrizio Bosso è universalmente considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale, sia per la sua tecnica raffinata ma soprattutto grazie al feeling che caratterizza i suoi assoli. Il quartetto che presenta sul palco del JCN dà il nome al nuovo e già acclamato disco “We Wonder”, pubblicato dalla Warner Music, un omaggio al genio musicale di Stevie Wonder. L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, la forza espressiva delle sue più celebri ballads, la cura degli arrangiamenti e la personalità musicale di ciascun musicista, insieme alla tecnica e al lirismo unico della tromba di Fabrizio Bosso, rendono questo concerto una vera e propria performance di straordinario livello. La scaletta prevede alcune delle canzoni più significative del cantautore americano, attingendo a un repertorio molto ampio che spazia dalla fine degli anni Sessanta fino alle sue ultime pubblicazioni. La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Daniele Sorrentino, la batteria di Nicola Angelucci sono i protagonisti assoluti di un omaggio alla musica di uno degli artisti più iconici di tutti i tempi.
**************************************
JOSE’ ALBERTO MEDINA TRIO (TO BILL EVANS)
4 maggio 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
5 maggio 2023 – Bocheteatro – Nuoro – ore 20.30
6 maggio 2023 – Il Vecchio Mulino – Sassari – ore 20.30
BAND:
José Alberto Medina: piano – Nelson Saavedra: contrabbasso – Juan Pérez: batteria
BIO:
José Alberto Medina è un pianista e compositore originario di Las Palmas de Gran Canaria. La caratteristica di Medina è la sua versatilità nell’interagire in molti progetti di stili diversi. Ha registrato oltre 35 album sia come leader che come sideman. È fondatore della Borondon Big Band e creatore di diversi festival, ha vissuto e lavorato a New York dove ha potuto sviluppare la sua musica, collaborando con musicisti del calibro di Joe Lovano, Steve Coleman e Dave Liebman. Oltre ai suoi progetti personali, ha collaborato in diversi gruppi, Cream Groove, Xavier Casellas Group, Big Band de Canarias, e ha suonato con musicisti tra cui Ginesa Ortega, Jerry González, Dick Oatts, Jorge Pardo, Sheila Jordan. Il trio renderà omaggio a uno dei più grandi musicisti nel pantheon degli dei del jazz: Bill Evans.
*********
JAS KAYSER
11 maggio 2023 – Poco Loco – Alghero – ore 21.30
12 maggio 2023 – Jazzino – Cagliari – ore 21.30
BAND:
Jas Kayser: batteria – Daisy George: basso – Jamie Leeming: chitarra – Richie Sweets: percussioni
BIO:
La prolifica batterista e compositrice Jas Kayser sta conquistando un seguito internazionale grazie alle sue eclettiche avventure nel suono che l’hanno portata a vivere tra Panama, Boston e nel cuore dell’emozionante scena londinese, dove ora è di base. Allieva della prestigiosa Berklee College of Music di Boston, ha completato i suoi studi universitari e master mentre studiava e suonava insieme a mentori quali Terri Lyne Carrington, Danilo Perez, Ralph Peterson e Neal Smith. Durante quel periodo, Jas ha iniziato a esplorare i terreni comuni tra Jazz e Afro-beat elaborando una propria poetica e composizioni originali. Jas ha collaborato con le principali band britanniche tra cui quelle di Nubya Garcia, Ashley Henry e Jorja Smith, nonché nella Big Band del batterista americano Ralph Peterson. Ha ricoperto il ruolo da protagonista alla batteria insieme a Lenny Kravitz nel video ufficiale intitolato “Low”. Jas ha vinto il Jazz FM Breakthrough Act 2021 e il Parliamentary Jazz Newcomer 2021.
ORARIO INIZIO CONCERTI
JAZZINO: ore 21:30
TEATRO MASSIMO (M2): ore 21:00
POCO LOCO: giovedì ore 21:30 – venerdì ore 22
IL VECCHIO MULINO: ore 20:30
BOCHETEATRO NUORO: ore 20.30
PREZZO BIGLIETTI: € 10 EURO
POCO LOCO – IL VECCHIO MULINO – BOCHETEATRO: € 10 EURO
JAZZINO – TEATRO MASSIMO (M2) CAGLIARI: € 15 EURO
FABRIZIO BOSSO QUARTET •WE WONDER• TEATRO MASSIMO (M2) CAGLIARI: € 15 EURO e POCO LOCO ALGHERO: € 15 EURO
INFO PREVENDITE ONLINE
CAGLIARI
TEATRO MASSIMO – VIA DE MAGISTRIS 12 (dal lunedì al venerdì ore 17-20)
TEL. 345 4894565
SASSARI
IL VECCHIO MULINO, VIA FRIGAGLIA 5
TEL. 079 4920324
ALGHERO
POCO LOCO, VIA GRAMSCI 8
TEL. 079 983604
NUORO
BOCHETEATRO, VIA TRIESTE 48
TEL. 0784 203060
PREVENDITE ONLINE
SARDINIATICKET.COM | VIVATICKET.IT
Commenti recenti